Who I am
Nicola Grotto “Nico” nasce il 27 maggio 1987 a S.Vito al Tagliamento, vive e lavora a Pramaggiore, piccolo paese vicino a Portogruaro in provincia di Venezia. Fin da piccolo si accorge di essere particolarmente portato per il disegno e comincia ad appassionarsene. Disegnare diventa il suo passatempo preferito, un momento di sfogo e di massima libertà.
Diplomato all’ITIS Leonardo Da Vinci di Portoguaro, decide di assecondare questa grande passione proseguendo gli studi a Venezia con il corso di laurea in Arti visive e dello spettacolo. Percorso di studi che viene però abbandonato dopo qualche anno con l’esigenza di passare dalla teoria alla pratica vera e propria e a tutte le difficoltà che essa comporta.
When I started
Ecco che, dopo aver frequentato qualche corso per imparare le basi della pittura, passa gradualmente da creazioni più semplici su carta con penne e matite a quelle su tela con colori acrilici, ad olio, smalti, spray.
Inizialmente i soggetti sono figurativi, classici, per prendere dimestichezza con pennelli e tele, poi sviluppa uno stile più personale e astratto, i soggetti più frequenti sono fiori (Sensazioni Floreali), in seguito ritratti di bambini sorridenti (#smile!) nello stile street art.
How I do it
La passione per il ritratto lo porta a perfezionarsi nel tempo e nello stile abbandonando i colori reali dei soggetti e utilizzando il colore in modo più spontaneo e creativo, all’apparenza casuale ma mantenendo un fedele realismo (Realismo spontaneo).
Essendo un autodidatta, la sua tecnica non nasce da studi accademici, ma è frutto di continua ricerca, curiosità e voglia di sperimentare; I suoi lavori sono dinamici, colorati, spontanei. Spinto da una grande passione si affida principalmente all’istinto e alle sensazioni, che cerca poi di trasmetterle nei suoi quadri.